I calcestruzzi leggeri sono particolari calcestruzzi che hanno un peso specifico inferiore a quello dei calcestruzzi normali, la cui principale caratteristica è il basso peso specifico, garantendo contemporaneamente un buon isolamento termoacustico.
La nostra Società impiega più prodotti nell’ambito di questa categoria, in particolare:
Calcestruzzo con perle di polistirolo espanso
Si tratta di un conglomerato non strutturale di peso specifico molto contenuto (500 kg/mc circa) ideale, data la natura termoacustica, per la formazione di massetti o pendenze in ambienti residenziali; ovvero dove risulti necessario non appesantire le sottostanti strutture mantenendo al contempo un ottimo grado di isolamento e durabilità.
Calcestruzzi con argilla espansa, che si divide a sua volta in:
- Strutturale: è, a tutti gli effetti, un calcestruzzo normale con la peculiarità di un peso specifico più basso del tradizionale (1800 kg/mc circa contro 2400 kg/mc circa della miscela normale) e consente di ottenere le resistenze caratteristiche tipiche dei conglomerati tradizionali confezionati con aggregati lapidei. E’ utilizzato soprattutto in strutture dove, per questioni statiche, non è possibile caricare la struttura con pesi eccessivi.
- Non strutturale: è confezionato sempre con argilla espansa ma è finalizzato soprattutto per consentire, come per il calcestruzzo con perle di polistirolo, la realizzazione di massetti e pendenze in ambienti dove è necessario limitare i carichi e dove, soprattutto, è intenzione del progettista o del cliente di utilizzare materie prime naturali.